A occhi aperti • Silvio Castiglioni

8 Lug

Osip Mandel’stam

“Ricordare è un po’ come crescere, ma la mia memoria è ostile a tutto ciò che è personale. Non voglio parlare di me. Invece di perdere tempo a smoccicare sulla mia animuccia, preferisco ascoltare il rumore del tempo…
Solo quando è lontano, posso dire a chi amo quel che non potevo dirle finché mi era accanto…
Sei ancora lucido, non temere il tuo tempo, non fare il furbo”.
Osip Mandel’stam

Da qualche tempo, in compagnia di Giovanni Guerrieri e Andrea Nanni, inseguo le tracce di Osip Mandel’stam (1891-1938) cui abbiamo dedicato ultimamente un lavoro, coinvolgendo Silvia Pasello, con il doppio intento di disegnare il ritratto di un artista senza biografia, che sfugge alla prossimità e cerca la distanza; e di far emergere dall’ombra la sua compagna Nadežda, “sorella mendicante”, custode dei versi del marito, mandati a memoria per eludere la censura sovietica.
Silvio Castiglioni

www.poetryfoundation.org
www.silviocastiglioni.com

Nino Pedretti

Domanda Dove si nasconderanno/ le poesie che non sono capace di scrivere,/ che ho cercato tanto,/ che sono quelle che mi piacciono di più,/ che non posso leggere/ neanche con il desiderio?

La donna
Io, la donna, vedi,/ ce l’avrei,/ che l’ho anche vista./ Ma lei sta là lontano/ dio-sa-dove/ e io son qua/ senza motorino/ che poi non so guidare.

Non lo saprà nessuno
Che abbiamo vissuto,/ che abbiamo toccato le strade coi piedi,/ che andavamo allegri,/ non lo saprà nessuno./ Che abbiamo guardato il mare 
dai finestrini dei treni,/ che abbiamo respirato/ l’aria che si posa/ sulle sedie dei bar,/ non lo saprà nessuno./ Siamo stati/ sulla terrazza della vita/ fintanto che sono arrivati gli altri.

www.silviocastiglioni.com

Nino Pedretti, Al vòusi, Torino, Einaudi 2007
Nino Pedretti, Monologhi e racconti, Rimini, Raffaelli 2011
Nino Pedretti, Grammatiche, Rimini, Raffaelli 2012
Nino Pedretti, Nuovo volume con inediti in italiano in uscita a luglio 2013 da Raffaelli

Rispondi

